lunedì 11 gennaio 2016

Angelino e i niet dell'Ncd: l'ultima foglia di fico del governo

Come se non bastassero i minus habens di cui è composta la compagine governativa (ci fosse un ministro o un sottosegretario ad aver fatto una cosa intelligente), il governo Renzi si distingue anche per la sua tossicodipendenza dai voti di formazioni politiche dal consenso pressoché pari allo zero, ma in grado di condizionare anche le poche scelte che potrebbero dare un connotato di intelligenza anche a questa accolita di incompetenti e arruffoni.
E' il caso del Nuovo Centrodestra (Ncd), il partitucolo nato da una delle tante scissioni da Forza Italia e guidato da Angelino Alfano, un tipo che se uno lo vede filtrato dalle telecamere di Gazebo si chiede immediatamente come sia mai possibile che ricopra le cariche di vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno.

Finora, Angelino ha garantito la sopravvivenza a tutta una serie di residuati bellici, fra ex democristiani ed ex socialisti, che ora però sembrano abbandonarlo al suo destino. Alleato dell'Unione di Centro di Pierferdinando Casini (basta la parola), l'Ncd ha raccolto davvero una miseria di voti sia alle recenti elezioni europee che alle ultime regionali. Il fatto di essersi inimicato per sempre l'ex amico Silvio Berlusconi, che sarà pure bollito, ma di certo ha ancora un certo appeal se confrontato con il nostro eroe dalla fronte inutilmente spaziosa, fa di Angelino un vero dead man walking della politica italiana. Se mai un giorno si tornerà alle urne, farà fatica anche a raccogliere i voti dei parenti.
Malgrado questo, il rottame all'interno del governo dei rottamatori, continua ad avere un peso da campione dei massimi. Da una parte consente alla maggioranza di poter approvare riforme devastanti, dall'altra ne blocca qualunque sussulto civile. Niet alla legge sulle unioni al di fuori del matrimonio, con tanto di minacce di manifestazioni di piazza a favore della famiglia in un paese dove la famiglia è stata sempre costantemente danneggiata da 60 anni di governi guidati da cattolici, niet all'abolizione del reato di clandestinità (una porcata dannosa per la stessa magistratura) e per ultimo niet alla depenalizzazione della coltivazione per uso personale della cannabis (stiamo parlando di una pianta dentro a un vaso da giardino).
L'eroico Angelino è la foglia di fico del Presidente dal rolex facile: lui vorrebbe essere di sinistra, sono gli altri che glielo impediscono.


Nessun commento:

Posta un commento